Cosa è il sistema ADAS presente sulle vetture?

ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, ovvero i sistemi di assistenza alla guida. Trattasi dunque di una tecnologia “buona”, che consente di salvare la nostra vita e di coloro che sono nell’abitacolo con noi.
Quali sono i componenti che caratterizzano questo sistema?

I più comuni sono:
Cruise Control: ACC
Avviso di collisione
Mantenimento di carreggiata


Inoltre per doverosa info: Sulle vetture di nuova immatricolazione saranno disponibili diverse tipologie di sistemi ADAS come: assistenza alla frenata d’emergenza, riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione, mantenimento della corsia di marcia, segnale d’arresto di emergenza, telecamera di retromarcia o sensori di prossimità, sistema di rilevamento dell’inversione di marcia e predisposizione ad etilometro integrato per il rilevamento del tasso alcolemico del conducente.

L’Intelligent Speed Assistance o Cruise Control adattivo è un’altra importante tecnologia che, analizzando la segnaletica stradale e le mappe satellitari, regola la velocità del veicolo a seconda dei limiti.

Altra novità potrebbe essere quella della presenza delle scatole nere a bordo, per la memorizzazione delle fasi immediatamente precedenti a un sinistro.

Per quello che riguarda i test, e per aumentare il livello di sicurezza, il nuovo regolamento potrebbe prevedere diverse tipologie di crash test, altre disposizioni per la richiesta di omologazione pneumatici e infine diverse specifiche per i parabrezza, tali da consentire di ridurre le conseguenze in caso di incidente. Quanto ai mezzi pesanti, come camion e bus, questi dovranno garantire una maggiore visibilità e introdurre sistemi di controllo degli angoli ciechi o di avviso di collisione.


Quando devo sottoporre la mia vettura ad una traratura del sistema ADAS
La taratura del sistema DEVE avvenire ogni qualvolta che:

  • Avviene la sostituzione parabrezza nei casi in cui la telecamera sia presente
  • A seguito incidente che abbia coinvolto le telecamere siano esse ant che post o gli specchietti retrovisori esterni nei modelli preposti a questo controllo
  • A SEGUITO DEL CAMBIO PNEUMATICI! Sostituendo i pneumatici di fatto si varia l’altezza del veicolo e per questo si DEVE sottoporre la vettura al controllo e alla nuova taratura dell’apparato

Scarica il pdf con tutte le informazioni sugli strumenti di calibrazione!  

Calibrare precisamente tutti i sistemi diagnostici della tua vettura? ADESSO PUOI.



 

Richiedi Preventivo

Le recensioni dei nostri clienti

review-widget.net